Le linee guida per la sostenibilità del Gruppo Centravo enfatizzano l'economia circolare con risorse rinnovabili e l'ottimizzazione del recupero dei sottoprodotti agricoli
L'obiettivo è di produrre a emissioni zero entro il 2030, mantenendo elevati standard di qualità del prodotto e di sicurezza.
Il gruppo persegue obiettivi di sostenibilità economica attraverso innovazioni per aumentare l'efficienza operativa e l'integrazione di obiettivi ecologici e sociali, al fine di garantire a lungo termine tariffe di servizio ottimali, redditività e competitività internazionale..
Ulteriori informaziono sono disponibili qui: Linee guida per la sostenibilità
Nutriswiss AG
La sostenibilità significa capacità di futuro. Con il nostro motto «Ricicliamo usando il buon senso», il tema della sostenibilità permea l'intera attività aziendale del Gruppo Centravo.
Approvvigionamento energetico
Puntiamo a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, utilizzando un mix energetico a emissioni zero composto da vapore sostenibile, calore residuo e biodiesel. Grazie alla nostra collaborazione con GZM Extraktionswerke AG e Swiss Ecovalor AG, utilizziamo già in gran parte fonti di energia ecocompatibili e nel 2023 abbiamo ottenuto significative riduzioni di CO2. Il nostro approvvigionamento energetico si basa su un impianto di cogenerazione che fornisce sia vapore che elettricità, mentre siamo responsabili solo per il calore di processo necessario alla raffinazione dei grassi.
Approvvigionamento delle materie prime
La qualità del prodotto finale è decisamente influenzata dalla selezione accurata delle materie prime. Per questo motivo, attribuiamo grande importanza all'acquisto di grassi e oli di alta qualità. Con riferimento ai grassi tropicali, rispondiamo a questo requisito focalizzandoci su aspetti sociali e coltivazioni sostenibili.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui: Matiere prime Nutriswiss