Pensare oggi a domani

Le linee guida per la sostenibilità del Gruppo Centravo enfatizzano l'economia circolare con risorse rinnovabili e l'ottimizzazione del recupero dei sottoprodotti agricoli

Il gruppo persegue obiettivi di sostenibilità economica attraverso innovazioni per aumentare l'efficienza operativa e l'integrazione di obiettivi ecologici e sociali, al fine di garantire a lungo termine tariffe di servizio ottimali, redditività e competitività internazionale..

Ulteriori informaziono sono disponibili qui: Linee guida per la sostenibilità 

Nutriswiss AG

Come parte del gruppo nazionale Centravo, tutti i nostri prodotti dispongono di una catena di approvvigionamento integrata a monte, verticalmente integrata e completamente tracciabile. Con una linea di produzione dedicata situata nei pressi della capitale svizzera Berna, utilizziamo tecnologie di produzione innovative.

Sostenibilità

I nostri impianti produttivi sono alimentati a elettricità e vapore. Il vapore necessario è generato all’interno del gruppo Centravo. Nel 2024, quasi il 50% del combustibile utilizzato aveva origine da fonti rinnovabili. Grazie all’elevata percentuale di vapore rinnovabile, siamo stati in grado di produrre 2,36 GWh – quasi il 18% del consumo totale di elettricità del gruppo Centravo. Inoltre, gestiamo impianti fotovoltaici con una capacità complessiva di 1.126 kWp, con rese variabili a seconda della localizzazione.

Nella catena di approvvigionamento, ci affidiamo alla nostra moderna flotta di camion conforme allo standard Euro 6. Oltre il 75% dei carburanti utilizzati sono biocarburanti (dati 2024: 5,6 milioni di km percorsi; quasi 1 milione di litri di biocarburanti). I nostri partner logistici hanno inoltre la possibilità di approvvigionarsi di biocarburanti presso la stazione di rifornimento interna dell’azienda.

Queste e molte altre misure contribuiscono a raggiungere i nostri obiettivi di riduzione del CO2 all’interno del gruppo Centravo. Centravo si è impegnata volontariamente a ridurre le proprie emissioni di gas serra e a decarbonizzare le proprie attività. Soddisfiamo i requisiti per la certificazione CO2 dell’Agenzia per l’energia del settore privato svizzero (EnAW).

La sostenibilità significa capacità di futuro. Con il nostro motto «Ricicliamo usando il buon senso», il tema della sostenibilità permea l'intera attività aziendale del Gruppo Centravo.

Approvvigionamento energetico

Puntiamo a un mix energetico neutro in CO2, composto da vapore sostenibile, calore residuo e biodiesel. Grazie alla nostra collaborazione con GZM Extraktionswerke AG e Swiss Ecovalor AG, utilizziamo già in gran parte fonti di energia ecocompatibili e nel 2023 abbiamo ottenuto significative riduzioni di CO2. Il nostro approvvigionamento energetico si basa su un impianto di cogenerazione che fornisce sia vapore che elettricità, mentre siamo responsabili solo per il calore di processo necessario alla raffinazione dei grassi.

Approvvigionamento delle materie prime

La qualità del prodotto finale è decisamente influenzata dalla selezione accurata delle materie prime. Per questo motivo, attribuiamo grande importanza all'acquisto di grassi e oli di alta qualità. Con riferimento ai grassi tropicali, rispondiamo a questo requisito focalizzandoci su aspetti sociali e coltivazioni sostenibili.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui: Matiere prime Nutriswiss

 

Teilen